Nasce il blog di Oficinad’arte

Maggio 2016, Padova. Dopo lo showroom, Oficinad’arte apre anche le porte di casa, e accoglie nel suo blog che è un po’ salotto, un po’ galleria per i miei gioielli ma non solo, e un po’ luogo raccolto per osservare, conoscere, meditare.

Fin da bambino ho amato costruire. Prima erano giocattoli, poi gioielli. La scoperta dei materiali e di come potevo trasformarli e far loro assumere forme era una scoperta di me stesso e delle mie potenzialità.

Poi la ricerca si espande, e ciò che si ha dentro non è più sufficiente. Si rende necessario uscire dai propri percorsi per seguirne di nuovi, o tracciare strade ove non esistano.

L’intensità degli stimoli come un vento gonfia le vele. Dopo una lunga navigazione, che dura da più di trent’anni, scelgo in queste pagine, di vita e non di carta, di condividere la mia esperienza professionale ed esistenziale.

Così come accade durante i miei corsi di formazione orafa.

Vorrei che questo possa essere un posto umano e vitale. Non un blog per parlare di illustri eventi d’arte, quanto il raccoglimento di idee ed impulsi, da scambiarsi con la stessa semplicità con la quale ci si stringe la mano.

oficinadarte-blog-articolo

Amo incontrare le persone, amo le conversazioni vivificanti e fruttuose, che arricchiscono la conoscenza e l’anima. Non di solo sapere ci nutriamo, ma anche di bellezza, e di momenti per ammirarla ed imparare ad apprezzarla.

oficinadarte-blog-articolo1

Scegliere di amare la bellezza dell’arte rende liberi, e dolcemente illude di essere eternamente destinati ad esistere, come opere di un artista sconosciuto.

L’immortalità dell’arte, e non il fondamentalismo di un credo, è l’energia che libera dalle catene.

Perché l’arte è sopra, è oltre.

Oltre le differenze, le lingue, le disabilità, le tradizioni.

L’arte è educazione, cultura, eredità. È immaginazione, visione, trasfigurazione.

L’arte è amore.

I miei gioielli sono un atto d’amore.

Fernando Betto

175px-Michelangelo's_Pietà,_St_Peter's_Basilica_(1498–99)

credits: Wikipedia